Fonte foto: presidentti.fi

“La Finlandia deve presentare domanda di adesione alla Nato con urgenza”. Lo scrivono in un comunicato congiunto il presidente della Repubblica della Finlandia, Sauli Niinistö, e la presidente del Consiglio, Sanna Marin. “Ci auguriamo – dicono – che i passi nazionali ancora necessari per raggiungere questa soluzione vengano presi rapidamente nei prossimi giorni”.

L’invasione della Russia in Ucraina ha acceso in Finlandia il desiderio di aderire alla Nato, l’alleanza militare dell’Occidente. Il Paese condivide con la Russia un confine lungo circa 1.300 km. “L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa”, dichiarano nel comunicato presidente e premier della Finlandia.

“Durante la primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato. È stato necessario del tempo – hanno chiarito – per la formazione della posizione interna sia in Parlamento che nella società nel suo insieme. È stato necessario del tempo per stretti contatti internazionali sia con la Nato che con i suoi paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare al dibattito lo spazio di cui ha bisogno”.

È probabile che il governo finlandese presenti domanda di adesione dopo aver ricevuto l’approvazione parlamentare la settimana prossima.La Svezia, anch’essa neutrale, nei prossimi giorni potrebbe seguire l’esempio della Finlandia.

La Russia ha già minacciato di conseguenze i due Paesi. “Helsinki deve essere consapevole della responsabilità e delle conseguenze di tale mossa”, avverte il ministero degli Esteri russo in una nota. “L’adesione della Finlandia alla Nato – dichiara – causerà gravi danni alle relazioni bilaterali russo-finlandesi, mantenendo stabilità e sicurezza nella regione del Nord Europa. La Russia sarà costretta ad adottare misure di ritorsione, sia di tipo tecnico-militare che di altra natura, al fine di fermare le minacce alla sua sicurezza nazionale che insorgono in questo senso”.

Il premier del Regno Unito, Boris Johnson, ha offerto garanzie di sicurezza a Svezia e Finlandia. Pieno sostegno alla Finlandia lo ha assicurato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz: “Accolgo con favore la decisione della Finlandia di sostenere senza indugio l’adesione del paese alla Nato”, ha scritto su Twitter.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here