Salve, amici lettori. Bentrovati con la nuova ricetta della settimana.
Vorrei fare una premessa: la mia rubrica ha lo scopo di condividere con voi che leggete una passione che con semplicità e facilità mi ispira a realizzare delle ricette tradizionali ma con un pizzico di inventiva personale. Tutto ciò per dimostrare che chiunque lavora e ha voglia di cucinare, pur non essendo un abile cuoco, può preparare dei piatti genuini con ingredienti semplici in poco tempo. Passiamo allora alla ricetta di oggi: gli spaghetti alla pizzaiola. Una preparazione semplice, con cui si può creare un pranzo completo ma veloce.

Gli ingredienti per due persone sono:

Qualche fetta di carne bovina ( io ho scelto una tenera colardella, circa 5 fettine)
500 gr di pomodori maturi da sugo, o se preferite una passata di pomodoro
180 gr di spaghetti o vermicelli
Aglio
Olio extravergine di oliva
Origano
Sale
Basilico
Pecorino grattugiato o parmigiano grattugiato

Prendiamo i pomodori, laviamoli, tagliamoli a pezzi, mettiamoli in una pentola alta e cuociamo coperti a fiamma media. Nel frattempo, far soffriggere l’aglio in una padella con l’olio (circa 4 cucchiai), aggiungere le fettine e farle dorare da entrambi i lati.

Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, aggiungerli alla carne (se preferite potete passarli nel passaverdure) e salare. Tenere leggermente coperto. Dopo circa 15 minuti mettere anche una manciata di origano. Girare la carne e togliere il coperchio facendo assorbire l’acqua in eccesso sempre a fiamma bassa.

Intanto, mettere sul fuoco una pentola alta con abbondante acqua, portare a ebollizione e far cuocere gli spaghetti. Quando saranno molto al dente, colarli e lasciare qualche cucchiaio di acqua da parte.

Togliere la carne dalla padella, mettere gli spaghetti all’interno con l’acqua messa da parte, aggiungere il basilico a pezzi e portare a completa cottura della pasta. A fiamma spenta io ho aggiunto del pecorino grattugiato e un po’ di olio a crudo. Servite insieme alla carne in un piatto piano e vedrete che bontà! Buon appetito, vi aspetto per la prossima ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here