Ciao a tutti, amici lettori.

Questa settimana prepareremo insieme un piatto buonissimo della nostra tradizione culinaria italiana: le Tagliatelle alla Bolognese. Questo è un primo davvero semplice che, dando spazio alla nostra fantasia culinaria, può avere tante varianti. Vediamo una mia versione quasi tradizionale.

Ingredienti per 4 persone:

380 gr di tagliatelle di Grano duro o 400 gr all’uovo
350 gr di carne macinata di vitello tipo Chianina
1 bottiglia di salsa di pomodoro
Misto per soffritto (carota, cipolla, sedano tritati)
Noce moscata
Sale
Olio extravergine di oliva
Parmigiano reggiano grattugiato
Pepe facoltativo
Basilico
1 bicchiere di vino bianco
2 braciole (facoltativo)

Cominciamo con il misto per soffritto: farlo dorare con 5 cucchiai d’olio in una pentola alta e larga. Dopodiché, aggiungere la carne macinata poca alla volta. Passato qualche secondo, aggiungere le braciole e farle dorare in tutti i suoi lati, poi mettere il vino alzando la fiamma fino a farlo sfumare. Grattugiare un po’ di noce moscata e salare. Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro, coprire abbassando la fiamma e far cuocere per almeno un’ora e mezza circa, girando di tanto in tanto.

Quando la salsa si sarà quasi addensata, mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Ad ebollizione, aggiungere il sale e mettere giù la pasta. Quando la salsa sarà pronta, aggiungere qualche foglia di basilico. Arrivata a cottura, colare e condirla in pentola con una parte del condimento della carne. Impiattate e condite con altra salsa e parmigiano grattugiato. Buon appetito, cari amici!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here