Israele ha colpito la chiesa cattolica della Sacra Famiglia a Gaza. Non è ancora chiaro se ci sono vittime. Delle persone risultano ferite, almeno due sono in condizioni critiche. Ferito, non gravemente, anche il parroco italiano Gabriele Romanelli.
La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha condannato l’attacco usando un tono insolitamente duro nei confronti di Israele: “I raid israeliani su Gaza colpiscono anche la chiesa della Sacra Famiglia. Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta portando avanti da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento.
I raid israeliani su Gaza colpiscono anche la chiesa della Sacra Famiglia. Sono inaccettabili gli attacchi contro la popolazione civile che Israele sta portando avanti da mesi. Nessuna azione militare può giustificare un tale atteggiamento.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 17, 2025
Le forze di difesa israeliane, intanto, anche questa volta hanno detto che stanno indagando su quanto è accaduto. Su X hanno affermato: “Le Idf sono a conoscenza di segnalazioni riguardanti danni causati alla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza City e di vittime sul posto. Le circostanze dell’incidente sono sotto indagine”.
The IDF is aware of reports regarding damage caused to the Holy Family Church in Gaza City and casualties at the scene. The circumstances of the incident are under review
The IDF makes every feasible effort to mitigate harm to civilians and civilian structures, including…
— Israel Defense Forces (@IDF) July 17, 2025




