L’unica regione a cambiare colore, da oggi, è la Sardegna, che passa da zona arancione a zona gialla. Le altre regioni italiane manterranno il colore che gli è stato attribuito con le ultime ordinanze sottoscritte dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che resteranno in vigore fino al 15 febbraio.

La Regione Sardegna chiedeva la zona gialla già dal 22 gennaio, quando Speranza con un’ordinanza collocò la regione in zona arancione. Contro quel provvedimento presentò ricorso al Tar per sospenderne l’efficacia, ma il 2 febbraio scorso il tribunale ha respinto l’istanza. Poi, l’ultimo monitoraggio dei dati ha permesso il passaggio in zona gialla.

Al netto dell’unica variazione stabilita per la Sardegna, quindi, in Italia permane l’assenza di regioni e province autonome rosse, e le zone arancioni si riducono da cinque a quattro.

Riepilogando, la mappa dei colori delle regioni a partire da oggi è la seguente:

  • in area gialla ci sono Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto
  • in area arancione restano la Provincia Autonoma di Bolzano, la Puglia, la Sicilia e l’Umbria.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here