Dopo 6 settimane in rosso, la Campania da lunedì passerà in zona arancione. Confermata, invece, la zona rossa per Puglia e Valle d’Aosta. È quanto dispongono le ultime ordinanze sottoscritte dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di regia.

Con questi nuovi provvedimenti, quindi, da lunedì diminuiranno a tre le regioni italiane in area rossa: Puglia, Valle D’Aosta e Sardegna. Tutte le altre saranno in zona arancione. Continueranno a non esserci aree gialle, in virtù del decreto legge del primo aprile scorso, per il quale alle regioni e province autonome in zona gialla si applicheranno fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione.

Il Governo ha comunque annunciato che dal 26 aprile il giallo potrà tornare in vigore dove il rischio di contagio da Covid-19 risulterà più basso. In una conferenza stampa il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il ministro Speranza, hanno spiegato che si tratterà di aree gialle diverse da quelle finora concepite, tra le quali sarà possibile spostarsi e dove sulle riaperture sarà garantita una “preferenza” alle scuole e ai bar e ristoranti che potranno assicurare un servizio all’aperto. Inoltre, con un pass sarà consentito muoversi tra regioni di colore diverso.

Riepilogando sulla ripartizione tra aree rosse e arancioni da lunedì 19 aprile, salvo misure restrittive regionali più rigide, così si presenterà la nuova mappa dei colori:

  • in area rossa ci saranno Puglia, Valle D’Aosta e Sardegna
  • in area arancione tutte le altre.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here