Fonte foto: Tg La7

Come previsto, il primo scrutinio si è concluso senza l’elezione del presidente della Repubblica. La maggioranza necessaria per decretare il nuovo capo dello Stato italiano è stata raggiunta dalle schede bianche, che sono state 672.

Sono stati 976 i grandi elettori presenti. Tutti hanno votato, nessuno si è astenuto. I positivi al Covid19 hanno votato all’esterno, percorrendo in auto un percorso fino al seggio allestito nel parcheggio di Palazzo Montecitorio.

Lo spoglio si è concluso, ieri, intorno alle 21,30. Le schede nulle sono state 49 e i voti dispersi 88. Dopo le schede bianche il nome con più consensi è stato quello dell’ex giudice e magistrato Paolo Maddalena, a cui sono andati 36 voti, seguito dal presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella, con 16 voti. Gli altri nomi non hanno ottenuto più di 9 voti.

Oggi, alle 15, i grandi elettori ritorneranno alle urne. Anche nella seconda tornata, per l’elezione sarà necessario raggiungere il quorum dei due terzi delle preferenze dei votanti.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here