Salve a tutti!
Bentornati all’appuntamento con la cucina.
Oggi vi propongo una ricetta napoletana, ma in una versione rustica da gustare come accompagnamento ai menù delle vostre cene, come antipasto nelle occasioni festive, o come buffet per le feste, e – perché no? – anche come merenda: il babà rustico. Sentirete che bontà!

Ingredienti:
1/2 kg farina
4 uova
1 lievito di birra
1 bicchiere di olio di oliva
1 cucchiaio di zucchero
Sale
Un po’ di latte (circa mezzo bicchiere)
200 gr fontina
200 gr fior di latte
100 gr imbottitura mista.

Versare la farina in una zuppiera, mettere al centro l’olio, far sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, unire lo zucchero e, infine, il sale. Impastare con il cucchiaio, fino ad ottenere una pasta dura. Continuare in seguito con le mani, battendo la pasta come si fa con la pasta per le pizze, oppure impastare dall’inizio con la planetaria. Unire il primo uovo e continuare a impastare fino al completo assorbimento, proseguire con il secondo e dopo gli altri rimanenti. L’importante è aggiungere l’uovo dopo che ognuno sia stato prima assorbito bene.

La pasta ora risulterà morbida e liscia. Aggiungere il ripieno tagliato a dadini e mischiate bene. Io di solito aggiungo anche del parmigiano o del pecorino grattugiato. Versare tutto il composto in uno stampo imburrato e infarinato e lasciare lievitare fino a quando avrà quasi raggiunto l’orlo dello stampo.

Infornare in forno preriscaldato a 180° in forno ventilato per circa 40/45 minuti.
Io ho usato uno stampo a forma di fiore perché mi serviva per un buffet e l’ho accompagnato a dei formaggi e a qualche altro contorno. Ma potete usare anche lo stampo del casatiello.

Come in altre ricette, raddoppio le dosi, perché è talmente buono che ne non ne basta mai. Inoltre risulta davvero leggero al gusto rispetto al tortano o al casatiello.
Bene amici, non vi resta che provare a farlo. Se volete, potete inviarci anche le foto delle vostre realizzazioni.
Arrivederci, alla prossima ricetta!

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here