Bentrovati, amici lettori.
Questa volta faremo insieme una ricetta con una pasta particolarmente tipica della Campania: gli scialatielli al limone con le cozze.
Ho comprato questi scialatielli di “Ferdinando II” per assaggiarli e mi è venuta l’idea di associarli alle cozze, perché trovo che sia un’ ottimo abbinamento, fresco ed estivo. Vedrete.

Ingredienti per 2 persone:

220 gr di Scialatielli al limone
1 kg di cozze
Olio extravergine
Mezzo limone
Prezzemolo
Aglio

Cominciamo pulendo le cozze: togliamo la barbetta e sciacquiamo per bene. Mettiamole in una pentola alta e copriamo tenendo una fiamma media. Una volta aperte, spegniamo e togliamo il coperchio per farle intiepidire.

Nel frattempo, far bollire abbondante acqua salata e cuocere gli scialatielli. Intanto che cuociono (ci vorrà un bel po’), sgusciare le cozze. Poi, filtrare il liquido e tenerlo da parte.
Prendere una padella saltapasta di media grandezza, mettere una buona quantità di olio extravergine e due spicchi d’aglio, far soffriggere a fuoco basso e, una volta dorato, togliere l’aglio.

Aggiungere le cozze e un po’ del loro liquido di cottura, alzare la fiamma e portare a riduzione il liquido. Aggiungere il prezzemolo tritato e gli scialatielli cotti, saltandoli un minuto. Vedrete che si formerà una cremina. Spegnete, impiattate e grattugiate la buccia del limone.

Gusterete un primo piatto particolare e che, come sempre, sarà semplicissimo da realizzare. Chiaramente questa pasta potete abbinarla anche ad altri tipi di pesce, oppure a delle zucchine con i gamberi, ecc. Date spazio alla vostra fantasia… E buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here