Fonte foto: Friuli Venezia Giulia

Dopo circa 6 mesi trascorsi in zona bianca, in Italia c’è una regione che torna a colorarsi: il Friuli Venezia Giulia si tinge di giallo. Da domani entreranno in vigore per 15 giorni le restrizioni anti-Covid previste per la zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, lo ha disposto con una nuova ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 26 novembre.

Sul territorio regionale torna quindi ad essere obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto, oltre a tutte le altre restrizioni imposte in zona gialla.

Entreranno poi in vigore, con una settimana di anticipo rispetto al resto dell’Italia, le disposizioni sul green pass rafforzato introdotte dal decreto legge approvato il 24 novembre: per partecipare a spettacoli e feste, e per entrare in ristoranti al chiuso e discoteche, sarà necessario essere vaccinati o guariti, il tampone negativo non sarà più sufficiente.

La decisione di collocare il Friuli in zona gialla è stata assunta sulla base del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. A livello nazionale l’analisi dei dati rilevati fino al 21 novembre conferma la stabilità della velocità di trasmissione del Covid nella settimana presa in considerazione, e riferisce di un Rt elevato nella maggior parte delle regioni italiane. In aumento i pazienti ospedalizzati, quindi in crescita l’occupazione nei reparti di degenza e di terapie intensiva negli ospedali.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here